Project Description

Rifacimento centrale termica a servizio scuola primaria e scuola secondaria di primo grado con installazione di gruppo termico modulare costituito da due caldaie a condensazione, ad altissimo rendimento, con funzionamento in cascata.

Il gruppo termico installato è VITOMODUL 200-W, un prodotto VIESSMANN, formato da due caldaie a condensazione VITODENS 200-W con funzionamento in cascata, in grado di riscaldare gli impianti a servizio dei due circuiti riscaldamento esistenti.

I due circuiti sono gestiti in modo autonomo, sia come fasce orarie che come temperatura ambiente, da una centralina elettronica VIESSMANN modello VITOTRONIK 300-K con funzionamento in base alle condizioni climatiche esterne. Ogni circuito è dotato di propria valvola miscelatrice e della relativa elettropompa di circolazione.

Durante il rifacimento della centrale termica abbiamo realizzato un impianto di addolcimento atto al trattamento dell’acqua di alimentazione dell’impianto di riscaldamento.

Lo scarico dei prodotti di combustione è realizzato attraverso l’intubamento della canna fumaria esistente, con inserimento di elementi in acciaio inox AISI 316 del tipo mono parete. Nella realizzazione del camino i N/S Tecnici si sono confrontati con una situazione alquanto difficile: il camino esistente era pieno di argilla espansa. Solo svuotandolo completamente e ripulendo il locale sono riusciti a procedere con l’ultimazione dei lavori. La normalità è stata ripristinata grazie alla loro abilità nella gestione del cantiere e delle possibili problematiche che possono insorgere.

A completamento impianto abbiamo installato valvole con testine termostatiche su tutti i radiatori esistenti al piano terra e al primo piano. Con l’adozione delle testine termostatiche si ottiene un duplice risultato positivo: oltre a bilanciare l’impianto di riscaldamento esistente piuttosto datato, in abbinamento al gruppo termico a condensazione previsto, si ottiene un ulteriore risparmio energetico sui costi di gestione annuali. Le testine termostatiche sono state corredate di guscio antimanomissione.