Forse non sai che, molto probabilmente, entro il 1 Settembre salvo eventuali proroghe, se sei responsabile di un impianto termico alimentato da una caldaia tradizionale che non rispetta i parametri previsti dalla Regione Piemonte, devi probabilmente correre ai ripari. Devi pensare alla sua sostituzione con una ad alta efficienza.

Perché? La legge n. 13 del 2007 e la D.G.R. 46-11968/2016 della Regione Piemonte si inseriscono nell’ambito della politica europea di riduzione del consumo energetico complessivo, comprendendo le indicazioni sancite dal D.Lgs. 192/2005 a seguito dell’emanazione di specifiche direttive comunitarie.

L’obiettivo? Il miglioramento delle prestazioni energetiche degli edifici al fine di favorire lo sviluppo, la valorizzazione e l’integrazione delle fonti rinnovabili e la diversificazione energetica, riducendo le emissioni dannose per l’ambiente.

Come fare? Per raggiungere gli obiettivi fissati dalla normativa regionale è necessario intervenire sugli impianti termici, domestici e non. Molti dei generatori di calore impiegati appartengono ancora alla generazione di apparecchiature precedente ad una evoluzione tecnologica più consona ai requisiti ambientali vigenti. Inoltre, non sempre sono compatibili con le norme europee atte a limitare le emissioni inquinanti e a garantire un efficiente risparmio energetico.

Per questo, si vanno diffondendo sempre di più le caldaie “a condensazione” che, entro il 2020, potrebbero sostituire tutte le vecchie caldaie di tipo tradizionale e garantire per gli anni futuri il rispetto dei sempre più restrittivi parametri fissati a tutela dell’ambiente.

 

Non preoccuparti!

Se rientri tra coloro che devono pensare alla sostituzione della caldaia contattaci! Attraverso un sopralluogo tecnico potremmo proporti un preventivo gratuito per adeguarti alle norme vigenti, consigliandoti la miglior soluzione possibile, con il miglior rapporto qualità-prezzo per la tua tipologia di impianto.

Vuoi saperne di più sulle caldaie a condensazione? Leggi il nostro articolo Caldaie a condensazione