Impianti Idraulici e Termoidraulici a Carisio (Vercelli)

Sistema combinato ibrido: pompa di calore e caldaia

Sistema combinato ibrido pompa di calore e caldaia: perché sceglierlo?

 

La pompa di calore ha dei limiti di applicazione: temperature massime di mandata per l’impianto di riscaldamento e temperature minime della sorgente rinnovabile.

La sua efficienza è variabile in base alle temperature di funzionamento.

In particolari contesti climatici oppure in base alla tipologia di impianto di riscaldamento, nelle condizioni più critiche, la pompa di calore potrebbe non essere in grado di assicurare il giusto comfort oppure non risultare più conveniente.

 

In questi casi si rivela necessario integrare nell’impianto un altro generatore, creando un cosiddetto sistema ibrido e avendo così…

 

Massima Efficienza = Massimo Risparmio

 

L’abbinamento più efficiente è quello rappresentato da pompa di calore e caldaia a condensazione (principalmente a gas metano e GPL).

 

Ai vantaggi della pompa di calore si aggiungono le performance elevate di una caldaia a condensazione, capace di ottimizzare i consumi, recuperando il calore latente dei fumi di scarico, facendoti così risparmiare sulla bolletta.

Installare una pompa di calore ibrida non richiede la sostituzione dell’impianto di riscaldamento esistente. L’impianto riesce infatti a raggiungere temperature di mandata elevate (70°C) che consentono, con i dovuti accorgimenti, di utilizzare anche i radiatori tradizionali.

 

Come funziona il Sistema Combinato Ibrido?

  • Temperature favorevoli: la caldaia a condensazione rimane spenta, perché il funzionamento della sola pompa di calore è sufficiente a garantire il benessere abitativo.
  • Temperature intermedie: quando la pompa di calore non è più in grado di coprire i fabbisogni termici è necessario attivare il generatore ausiliario: la caldaia a condensazione. In un sistema ibrido intelligente, la pompa di calore continua a dare il suo contributo fino a quando è conveniente mentre la caldaia offre l’aiuto necessario per raggiungere il comfort ottimale.
  • Temperature più rigide: quando la temperatura esterna è molto bassa oppure l’impianto di riscaldamento richiede temperature troppo elevate, la pompa di calore risulta meno efficiente, quindi è conveniente far lavorare la caldaia a condensazione per assicurare comfort e massimo risparmio.

Il funzionamento è completamente automatico: grazie a un alto sviluppo tecnologico la centralina elettronica è capace di attivare, di volta in volta, il generatore più conveniente e performante, in base alla temperatura esterna rilevata o a quella interna desiderata.

 

La N/S Ditta è in grado di installare e proporti qualsiasi tipo di impianto ibrido combinato.

Affidati alla consulenza del nostro tecnico che ti saprà consigliare e indirizzare verso la scelta ottimale per le tue esigenze attraverso un sopralluogo e consulenza gratuiti.


 

Vuoi saperne di più sui nostri impianti?

CONTATTACI ORA

2018-06-27T12:13:56+02:00