Impianti Idraulici e Termoidraulici a Carisio (Vercelli)

Impianto di aspirazione centralizzato

Impianto di aspirazione centralizzato: cos’è?

L’impianto di aspirazione centralizzato o aspirapolvere centralizzato è un impianto che serve a rimuovere la polvere dagli ambienti, in modo più efficace, veloce e silenzioso rispetto agli aspirapolvere portatili tradizionali, grazie a un sistema di tubature a muro che convogliano il materiale aspirato direttamente all’interno dell’aspiratore centralizzato, posto in un locale di servizio, come per  esempio cantina o autorimessa.

Immagina di avere in mano solo il tubo flessibile, il tubo rigido e le spazzole del tuo aspirapolvere e, quando devi pulire, collegarlo ad una presa simile per estetica a quella elettrica.

 

Come funziona?

L’impianto di aspirazione centralizzato o aspirapolvere centralizzato prevede una rete di tubi sotto traccia che termina nelle pareti con una presa aspirante, che si integra perfettamente nelle placche elettriche. La presa aspirante funge da interruttore, perciò al momento di aspirare basta collegare un tubo flessibile alla presa e il sistema si attiva automaticamente.

A differenza dei normali aspirapolvere portatili, l’impianto centralizzato aspira le polveri convogliandole verso un’apposita centrale situata in un locale separato, normalmente lontano dal luogo che stiamo pulendo, eliminando in maniera perfetta e silenziosa acari e polveri sottili e rendendo così l’aria più sana e respirabile.

Il funzionamento, quindi, è semplice quanto pratico ed efficace: in vari punti della casa viene predisposta una presa in cui si può inserire il tubo flessibile lungo da 7 a 9 metri, che termina con un’impugnatura ergonomica dotata d’interruttore per l’avviamento e variatore di velocità e con una prolunga telescopica cromata a cui si possono collegare le spazzole più adatte per il tipo di superficie da pulire.

 

Quali sono le sue principali caratteristiche?

Le principali caratteristiche di questo impianto si possono riassumere in 3 parole: pratico, silenzioso e igienico.

Il posizionamento della centrale aspirante in un ambiente separato, come ad esempio balcone, autorimessa o cantina, permette di effettuare le pulizie a qualunque ora, in totale silenziosità, senza il rischio di disturbare il vicino o chi riposa. All’interno della centrale aspirante la polvere viene abbattuta e depurata da appositi filtri e quindi espulsa in esterno. L’utente perciò non avrà alcun contatto diretto con le polveri.

 

La N/S Ditta è in grado di installare e proporti soluzioni ideali relative a impianti di aspirazione centralizzata.

Affidati alla consulenza del nostro tecnico che ti saprà consigliare e indirizzare verso la scelta ottimale per le tue esigenze attraverso un sopralluogo e consulenza gratuiti.


 

Vuoi saperne di più sui nostri impianti?

CONTATTACI ORA

2018-06-27T12:11:00+02:00