Tra gli impianti FER spicca, senza ombra di dubbio, la tecnologia relativa alla pompa di calore, che permette di trasferire calore da una sorgente termica rinnovabile presente in ambiente e può essere impiegate sia per il riscaldamento che per il raffrescamento che per la produzione di acqua calda sanitaria.

Le sorgenti termiche rinnovabili che una pompa di calore può sfruttare sono aria, terra e acqua.

Grazie all’energia termica naturalmente presente nell’aria (nel caso di pompe di calore aria-aria e aria-acqua), nell’acqua (nei modelli acqua-acqua) o nel sottosuolo (con i modelli geotermici terra-acqua), è possibile ridurre al minimo i costi e le emissioni inquinanti, mantenendo un comfort ottimale.

 

Come funzionano le pompe di calore?

La pompa di calore è una macchina termica in grado di trasferire calore da una sorgente a temperatura più bassa a una a temperatura più alta.

Per compiere questo lavoro utilizza energia elettrica, ma l’energia consumata è estremamente minore rispetto al calore che viene prodotto: la pompa di calore ricava la maggior parte dell’energia richiesta dall’aria, dall’acqua o dalla terra, quindi energia termica disponibile in natura, rinnovabile, gratuita e sicura.

 

È bene sapere che..

La pompa di calore ha dei limiti di applicazione, temperature massime di mandata per l’impianto di riscaldamento e temperature minime della sorgente rinnovabile.

La sua efficienza è variabile in base alle temperature di funzionamento.

In particolari contesti climatici, oppure in base alla tipologia di impianto di riscaldamento, nelle condizioni più critiche la pompa di calore potrebbe non essere in grado di assicurare il giusto comfort oppure non risultare più conveniente.

 

In questi casi si rivela necessario integrare nell’impianto un altro generatore, creando un cosiddetto sistema ibrido e avendo così…

 

…Massima Efficienza = Massimo Risparmio

 

L’abbinamento più efficiente è quello rappresentato da pompa di calore e caldaia a condensazione (principalmente a gas metano e GP).

 

La N/S Ditta è in grado di installare e proporre qualsiasi tipologia di impianto FER, tra cui sistemi combinati ibridi e pompe di calore, adeguandolo alle necessità del vostro Stabilimento.

Affidatevi alla consulenza del nostro tecnico che vi saprà consigliare e indirizzare verso la scelta ottimale per le vostre esigenze attraverso un sopralluogo e consulenza gratuiti.


 

Vuoi saperne di più sui nostri impianti?

CONTATTACI ORA