Impianti Idraulici e Termoidraulici a Carisio (Vercelli)

Caldaie a pellet, idropellet e legna

Sempre più italiani, per risparmiare sulle spese del riscaldamento, stanno passando alle biomasse. Legna e pellet sono attualmente i prodotti più gettonati per riscaldare in maniera economica ed ecosostenibile la propria abitazione. Questi combustibili naturali possono essere utilizzati per alimentare stufe, caminetti o caldaie.

 

Come funzionano?

Le caldaie a pellet, idropellet o a legna funzionano come le caldaie convenzionali: riscaldano l’acqua che irradiandosi nei radiatori trasporta il calore in tutta la casa. Inoltre, montando un piccolo serbatoio, queste caldaie possono provvedere alla produzione di acqua calda sanitaria.

Sono collegate sia all’impianto di riscaldamento che a quello idrico sanitario e, a seconda dell’esigenza possono provvedere sia al solo riscaldamento che anche alla produzione di acqua calda sanitaria. Inoltre, sono dotate di un proprio serbatoio che permette il mantenimento costante delle funzioni della caldaia, con un minimo di autonomia che cambia da modello a modello.

 

Che differenza c’è tra caldaia e stufa a pellet?

La stufa a pellet, al contrario della caldaia, non ha necessità di un locale tecnico. Spesso, anzi, risulta essere parte dell’arredamento e normalmente viene utilizzata per riscaldare un singolo ambiente. Inoltre, la stufa a pellet non sostituisce la caldaia, ma contribuisce ugualmente al risparmio energetico, perché con il suo utilizzo si possono tenere spenti i caloriferi, se non altro nel locale in cui la stufa agisce.

Le stufe a pellet non sono dotate di un serbatoio tale da consentire un carico per tempi lunghi, come invece avviene per la caldaia; devono essere caricate tutti i giorni.

 

Legna o Pellet?

Sia che si scelga una caldaia a pellet o a legna come fonte di riscaldamento, si deve tenere presente che entrambi i sistemi necessitano di un luogo di stoccaggio del pellet o della legna e, se si sceglie di comprare una scorta per tutta la stagione, lo spazio necessario è considerevole.

Che si tratti di pellet o legna, la qualità del combustibile gioca un ruolo importantissimo sulle performance del tuo impianto.

 

La N/S Ditta è in grado di installare e proporti qualsiasi tipo di caldaia a pellet, idropellet o a legna, sia per solo riscaldamento che per la produzione di acqua calda sanitaria.

Affidati alla consulenza del nostro tecnico che ti saprà consigliare e indirizzare verso la scelta ottimale per le tue esigenze attraverso un sopralluogo ed una consulenza gratuiti.


 

Vuoi saperne di più sui nostri impianti?

CONTATTACI ORA

2018-06-27T12:17:10+02:00